Carte di identità - Sede centrale - Sportello 2

 COSA  OCCORRE


una fototessera recente in formato cartaceo
la tessera sanitaria o codice fiscale (o eventuale denuncia di smarrimento)
la carta d’identità precedente (o la eventuale denuncia di furto o smarrimento)
in mancanza della vecchia carta di identità è necessario portare un documento (patente, passaporto, ecc.) per essere identificati
permesso di soggiorno e passaporto (o altro documento di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari residenti
bancomat, carta di credito, bancoposta o altra carta idonea al pagamento elettronico obbligatorio
• Nel caso di richiesta di rilascio al MINORE con cittadinanza ITALIANA della carta di identità con validità per l’espatrio è necessaria la presenza fisica del minore e la presenza di entrambi i genitori. In alternativa alla  contemporanea presenza di entrambi i genitori, potrà essere consegnata dal genitore presente, la dichiarazione scritta di assenso dell’altro genitore (link scarica modello) unitamente  alla copia di un documento di riconoscimento del dichiarante. Qualora uno dei due genitori non voglia darne consenso, occorrerà rivolgersi al giudice tutelare.

Il corrispettivo, in caso di prima emissione o rinnovo, è di € 22,00 (per costi ministeriali aggiuntivi); il costo del rilascio in caso di deterioramento o smarrimento è di € 28,00 (sempre per costi ministeriali aggiuntivi).

Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it .

La prenotazione di una fascia oraria è valida per il rilascio di una sola carta d'identità. Qualora vi fosse l'esigenza di chiedere il rilascio di più carte d'identità per più membri della famiglia, è necessario prendere tanti appuntamenti (più fasce orarie) per quanti sono i componenti della famiglia a cui rilasciare la carta d'identità.

La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.

E’ possibile procedere, anche prima del 03.08.2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).

 


Prenota